Sai cosa è il Positive Ageing? Conosci la psicocosmesi e la fitomelatonina?
Abbiamo sentito più volte questi termini, peraltro spesso confusi, anche se hanno significati diversi: antiossidante, antiage, antirughe e molto altro ancora, tutte parole per esprimere l’impegno che costantemente mettiamo per non invecchiare.
L’atteggiamento del mondo della bellezza nei confronti del passare del tempo e dei segni che può lasciare sulla pelle sta cambiando. Si definisce Positive Ageing ed è un nuovo approccio alla cura della pelle, che non mira più a combattere rughe e linee di espressione in maniera ossessiva, ma a rendere la nostra pelle quanto più luminosa, ossigenata e naturalmente colorata, sentendoci al tempo stesso a nostro agio.
Il segreto per avere un viso radioso non è pertanto apparire più giovani, ma prendersi cura della pelle in qualsiasi momento della vita, incominciando dalla giovinezza, senza rinunciare a contrastare le rughe del collo o del contorno occhi, sperimentando i migliori ingredienti antiage.
La Positive Ageing non ha regole perché anche se invecchiare è inevitabile, ognuno conferisce un significato diverso all’invecchiamento.
Che si tratti di avere una pelle luminosa o linee di espressione sottili, l’approccio alla skincare si collega a come la cura della pelle ci fa sentire e non apparire, una sorta di “skincare ayurvedica”. Applicare creme e sieri, infatti, non deve avere lo scopo di risolvere un problema, ma solo di farci stare bene e rilassarci.
Glow è certamente un’altra parola della quale si fa un grande abuso nella skincare: avere un aspetto luminoso, però, non significa necessariamente mostrare una pelle priva dei segni, ma solo trovare il modo di seguire uno stile di vita sano, che permetta al viso di essere pieno di luce e radioso.
Ecco perché è l’idratazione la chiave del Positive Ageing: se ben idratata, infatti, la pelle appare naturalmente bella a qualsiasi età.
Positive Ageing
Positive Ageing significa anche accettare l’aspetto dei pori, delle rughe e perfino delle imperfezioni, prendendosene cura con pulizie frequenti, esfoliazioni e prodotti specifici combinati in modo sartoriale nel pieno rispetto delle caratteristiche della pelle di ogni individuo.
La sostanza conta molto di più dell’apparenza ed ecco perché lo scopo principale della Positive Ageing è che la pelle sia sana, prima ancora che liftata e rassodata. Non va infatti dimenticato che la cute è una vera e propria barriera protettiva, che non deve essere compromessa. Rossori e infiammazioni, infatti, potrebbero essere il segnale che qualcosa non va e la skincare dovrebbe essere calibrata di conseguenza.
Sono davvero molti i fattori che possono influire sull’aspetto della pelle: le ore di sonno e la dieta, tanto per incominciare, ma anche fattori incontrollabili come i cambiamenti ormonali. Ecco perché la Positive Ageing ha lo scopo di supportare la pelle in ogni momento della vita. Ciò che è importante è creare un rituale skincare che permetta a ogni individuo di vivere la cura della pelle con serenità, senza ansie di eterna giovinezza e attraverso la pelle, fino all’anima.
Sensi Skinfood crede che la bellezza sia testimone sincera della salute del corpo e della mente. Da qui discendono l’importanza della melatonina e della fitomelatonina, che hanno la stessa struttura chimica e sono i principali neurormoni che regolano la cronobiologia di tutti gli esseri viventi: sincronizzano con l’ambiente circostante e l’universo intero l’insieme delle attività biologiche che si ripetono ciclicamente , come la replicazione delle cellule, l’alternanza sonno/veglia o il ritmo dell’umore.
La fitomelatonina, che è il corrispettivo vegetale della melatonina umana, è stata individuata negli anni Novanta in alcune piante alpine e mediterranee. Essa svolge una duplice funzione:
- regola il fotoperioidismo della pianta, vale a dire i processi legati ai tempi e alla durata della luce (movimenti delle foglie, crescita, germinazione dei semi, ecc.
- agisce come antiossidante, contrastando i fenomeni da esposizione a condizioni di stress che causano danno ossidativo (alte o basse temperature, inquinanti, ozono, raggi UV, ecc.).
Grazie a un metodo estrattivo unico, ancora oggi riservato il laboratorio che ha scelto Sensi Skinfood ha ottenuto da piante attive selezionate (Avena sativa, Achillea millefolium, Salvia officinalis) un estratto lipofilo ricco di melatonina: la fitomelatonina.
Spesso Sensi Skinfood parla di “psicocosmesi” attraverso la linea della rigenerazione cellulare con la quale grazie alla fitomelatonina, ingrediente attivo “intelligente”, interviene sugli squilibri dell’organismo, ristabilendo l’armonia alla base della bellezza esteriore e interiore. La fitomelatonina applicata sulla base, normalizza le dinamiche del derma e penetra nell’organismo con ripercussioni positive profonde.
La nostra linea alla Fitomelatonina
La Fitomelatonina agisce come antiossidante, contrastando i fenomeni da esposizione a condizione di stress che causano danni ossidativi. La fitomelatonina è un ingrediente attivo "intelligente" che ristabilisce l'armonia alla base della bellezza interiore ed esteriore.