Conosci i benefici della "infraterapia"?

La infraterapia è una tecnica nata in Asia originariamente per combattere il dolore cronico, ma che si è poi rivelata molto efficace per perdere peso, se coadiuvata da specifici protocolli drenanti, rimodellanti e anticellulite.

I raggi infrarossi attraversano il derma a una profondità di circa 2-3 mm (lo spessore varia in base alle diverse sedi corporee e tende a ridursi con l’età), quello strato di pelle dove le cellule producono collagene e elastina. Una volta che i raggi raggiungono queste cellule, la circolazione sanguigna aumenta e la temperatura interna del corpo produce sudorazione, eliminando le tossine e bruciando calorie. Fino a qui sembra non esserci alcuna differenza con la sauna finlandese convenzionale. In realtà in questa sauna o hammam, il tasso di sudorazione è di solito del 2%, mentre in una cabina a infrarossi l’aumento della sudorazione è fino al 20% in più, che si traduce in quasi 600 calorie per sessione con una perdita di liquidi fino a 1200 ml.

Benefici

Una serie di sedute in una sauna a raggi infrarossi produce effetti che riequilibrano i livelli ormonali interni, migliorano il funzionamento dell’organismo e di conseguenza il metabolismo viene accelerato e produce una drastica riduzione del grasso, oltre a contribuire efficacemente a combattere la cellulite se si seguono anche specifici protocolli drenanti, snellenti e rimodellanti.

Concludendo, si può affermare che:

  • L’infraterapia da sola non è sufficiente per perdere peso in maniera stabile e duratura e che dovrebbe essere coadiuvata da protocolli specifici e personalizzati che coniugano massaggi e trattamenti a una dieta equilibrata, a un’idratazione abbondante e regolare, all’esercizio fisico e al movimento.
  • Quando si utilizza una sauna tradizionale si ottiene una perdita di peso che coinvolge i fluidi corporei (e non la massa corporea) perché non vi è la combustione di calorie o grassi, bensì solo la perdita di liquidi e tossine, grazie al processo di sudorazione. Per ogni millilitro di sudore traspirato sono necessarie circa 0,57 chilocalorie. Se si perde mezzo litro di sudore in una sauna tradizionale si bruciano più o meno 300 chilocalorie, circa la metà rispetto a quelle che si brucerebbero in una sauna ai raggi infrarossi.
  • Studi scientifici hanno stabilito che grazie alla sauna tradizionale l’organismo espelle le tossine dal corpo, principalmente attraverso la sudorazione, aprendo i pori e portando i punti neri molto in superficie per una facile rimozione, donando elasticità e freschezza alla pelle che viene profondamente ossigenata. Si tratta però di un processo depurativo in cui il corpo viene ripulito dall’interno e non di una perdita di peso duratura, che risulta infatti essere trascurabile, perché la sudorazione fa perdere minerali pesanti (nichel e piombo) e liquidi che si recuperano però appena si esce dalla sauna bevendo, con l’unica differenza che si tratta di liquidi più purificati di quelli che si perdono in cabina.

Sensi Skinfood ha introdotto negli spazi di via Maria Vittoria 41 una sauna a raggi infrarossi termoregolabile dotata anche di ioni di sale dell’Himalaya che presenta i seguenti benefici:

  • Antiage
  • Consigliata per le vie respiratorie e la purificazione della pelle
  • Disintossica e coadiuva il dimagrimento
  • Migliora il sonno e il recupero del jet-lag
  • Rilassa e allontana lo stress
  • Favorisce la preparazione e il recupero muscolare se coadiuvata da massaggi miofasciali e neuro-muscolari.