Conosci la correlazione tra benessere e alimentazione?

Una corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita e per invecchiare bene.

La salute, infatti, si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiar sano.

Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano. Tra l’altro la Dieta Mediterranea il 17 novembre 2010 è entrata nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO, dopo la candidatura avanzata dall’Italia, insieme con Spagna, Grecia e Marocco.

Un importante riconoscimento per un tipo di alimentazione gustoso, ma anche salutare. Più frutta, verdura e acqua: 3-5 porzioni di verdura al giorno e 2-3 di frutta. Frutta e verdura ricche di vitamine, fibre e tanta acqua sono un vero concentrato di salute perché contengono molti minerali e poche calorie. Grazie alla loro composizione idratano l’organismo, mantenendo l’equilibrio idrosalino e ci aiutano a tenere il peso sotto controllo. La fibra e le vitamine sono componenti presenti in alimenti quali ortaggi e frutta, con funzione e struttura biologica diversa ma allo stesso modo importanti per la nostra alimentazione. Parlando della fibra, l’organismo umano non è in grado di assorbire questo ingrediente, presente all’interno di frutta, verdura, cereali, legumi e semi, poiché carente dell’enzima necessario, la cellulasi. Esistono due tipi di fibre, quelle solubili e quelle insolubili e entrambe svolgono importanti funzioni. Le solubili, presenti nei legumi e nella frutta formano soluzioni viscose che rallentano i tempi di svuotamento intestinale. Sono responsabili di una riduzione dell’assorbimento di glucidi e lipidi e di una diminuzione del colesterolo ematico. Le vitamine, invece, sono un gruppo di molecole organiche molto diverse fra di loro, non prodotte dall’organismo e che, quindi, devono essere introdotte giornalmente con la dieta. Le vitamine sono necessarie in piccolissime quantità e sono molto importanti per un corretto accrescimento e per il giusto mantenimento delle funzioni vitali: sono infatti le molecole che regolano i processi fondamentali della vita e le reazioni chimiche cellulari. Le vitamine sono classificate in liposolubili o idrosolubili. Le vitamine liposolubili sono immagazzinate con funzione di riserva in gran parte nel fegato e, quindi, non è necessario introdurle ogni giorno con la dieta. Le vitamine idrosolubili, invece, non sono accumulate nell’organismo e devono pertanto essere introdotte quotidianamente con l’alimentazione. Frutta e ortaggi sono alimenti che non devono mai mancare nella dieta, in quanto insieme alla fibra apportano tutte quelle vitamine la cui mancanza causa malattie che regrediscono solo con la somministrazione della vitamina carente.

L’acqua è preziosa per la salute e la bellezza:

dissetante, diuretica, digestiva, ricca di minerali (calcio, potassio, ferro, ecc.), regola il volume cellulare, la temperatura corporea, permette il trasporto di nutrienti, facilita l’eliminazione delle scorie metaboliche e la regolazione dell’equilibrio elettrolitico, contribuendo al mantenimento del nostro stato di salute e anche della nostra bellezza, come immagine esterna di benessere interiore. Assunta in dosi importanti, attenua il senso di fame e migliora il transito intestinale. Negli anziani, che sentono poco lo stimolo della sete, l’acqua evita la disidratazione e soprattutto quella ricca di calcio protegge dall’osteoporosi.

Un’alimentazione a basso contenuto di grassi è premessa fondamentale, non solo per il controllo del peso corporeo, ma anche per ridurre i livelli di colesterolemia e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Restare leggeri è una regola importante per stare in salute, evitando cibi poco digeribili, come i grassi, e troppo elaborati come i fritti e le salse.

È meglio il burro, l’olio o la margarina?

È vero che i grassi vegetali sono buoni e quelli animali cattivi? Come si può mantenere normale il livello di colesterolo? I grassi, oltre a rappresentare un’immediata fonte di energia “concentrata” per l’organismo (forniscono 9 calorie al grammo) possono essere accumulati nei depositi sottocutanei e rappresentare una riserva di carburante. Sono indispensabili all’organismo anche come veicolo per l’assorbimento e l’utilizzo delle vitamine liposolubili, ma non si deve abusare. Il loro fabbisogno quotidiano si aggira, infatti, intorno al 25-30% delle calorie totali. I grassi sono costituiti da acidi grassi e glicerina. Gli acidi grassi si differenziano in saturi e insaturi. Quelli saturi sono solidi a temperatura ambiente (burro, lardo, margarina, pancetta), quelli insaturi sono liquidi (olio). I grassi andrebbero consumati in modo limitato, non superando il 10% delle calorie giornaliere. I grassi di condimento, sottoposti a temperature elevate, producono radicali liberi e altre sostanze irritanti e tossiche per l’organismo. Se poi si consumano cibi prefritti, la situazione peggiora ulteriormente. Spesso pane, crackers e brioche, fatti passare per “ultraleggeri” contengono molti grassi saturi, nocivi per la salute, soprattutto se consumati in maniera disordinata e eccessiva. Per dare sapore a questi alimenti e renderli più morbidi a volte si usano grassi vegetali idrogenati, vere bombe di grassi saturi. Oltre a favorire l’obesità, il consumo eccessivo di questi grassi è pericoloso per le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore. Per evitare il rischio di acquistare prodotti contenenti grassi nascosti è importante leggere le etichette.

Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano. Esso si basa prevalentemente su alimenti di origine vegetale come i vari cereali (grano, riso, orzo, segale, farro), legumi, frutta, ortaggi, pesce, olio di oliva e moderati consumi di alimenti animali.

Sensi Skinfood ha sempre creduto nell'elevato potenziale della Dieta Mediterranea e tutta la linea di dermocosmesi naturale e psicocosmesi funzionale, valorizza i principi attivi di frutta, verdura e erbe aromatiche, le cui funzionalità, unitamente alla qualità degli elementi naturali trovano massima espressione nei protocolli di benessere estetico. Il progetto Sensi Skinfood si completerà con la nutricosmetica che darà un ulteriore valore ai protocolli di benessere, introducendo integratori a base di collagene, acido ialuronico, vitamine e antiossidanti estratti vegetali per favorire il drenaggio dei liquidi, detossinare e purificare il corpo.