Cosa significa detox? Perché è importante nei cambi di stagione affrontare un serio percorso detossinante?

Detox è un termine che va molto di moda e che significa “disintossicarsi”, vale a dire liberare in modo serio, secondo protocolli equilibrati che abbracciano più attività, il proprio organismo da sostanze tossiche.

Detox non significa solo disintossicarsi dal cibo per dimagrire, ma anche dall’alcool, dai farmaci, dalle droghe, dallo stress, dall’inquinamento ambientale
In realtà, nell’uso comune, detossinarsi è diventato un modo per fare riferimento a quelle diete e a quei cibi che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell’organismo.
Non è detto che chi non deve perdere peso non debba invece disintossicarsi per esempio perché il fegato non funziona più correttamente in qualità di organo emuntore.
Neutralizzare le tossine è quindi importantissimo perché riveste un ruolo principale nella prevenzione di quei tumori in cui gli oncogeni provengono dall’ambiente (inquinanti, cibi, fumo, ecc.).
A parità di esposizione alle tossine il rischio é maggiore per quelle persone che presentano una detossificazione incompleta.
Il cardo mariano, il tarassaco, il carciofo e il rosmarino sono utilissimi per il drenaggio epatico, aumentano la secrezione e il flusso della bile, che ha il compito di allontanare le tossine che il fegato ha già neutralizzato.
Di grande importanza è anche il trattamento dell’ intestino perché la flora batterica disbiotica trasforma molte tossine presenti nel tratto intestinale, aumentandone la nocività, oltre a essere essa stessa produttrice di tossine.
Ci sono buone probabilità che la fisiologica detossificazione dell’organismo, che è consigliata almeno una volta per ogni cambio di stagione, abbia necessità di essere aiutata quando si verificano le seguenti azioni:

- esposizione a tossine ambientali (inquinamento, fumo, solventi chimici)
- uso di farmaci (soprattutto la pillola anticoncezionale e gli antibiotici)
- insufficiente apporto di vitamine e minerali con l’alimentazione
- assunzione di alcool e droghe
- cattiva funzionalità intestinale, disbiosi
- problematiche della pelle (eczema e orticaria, acne, psoriasi, prurito senza cause specifiche)
- mal di testa frequenti
- stanchezza costante
- intolleranze alimentari
- alitosi
- nausea
- digestione lenta
- inappetenza al risveglio
- sonnolenza dopo i pasti
- difficoltà di concentrazione

Sensi Skinfood crede nell’importanza delle azioni detox

che rappresentano la "conditio sine qua non" per una forma fisica e estetica all’insegna della salute e della bellezza ed è per questo che ogni percorso di benessere estetico parte sempre da trattamenti e servizi inseriti nei protocolli detox che consigliamo a uomini e donne per vivere più a lungo sani e in salute, allontanando lo stress e le ansie della vita frenetica, la depressione e i cambi di umore, l’insonnia frequente, l’affaticamento fisico e mentale, il gonfiore intestinale, la stipsi o la diarrea, tutte cause di inestetismi e di invecchiamento precoce.

Scopri di più