Cos'è il benessere olistico?

Olismo significa che “il tutto è più della somma delle parti di cui è composto”.

Avere una concezione olistica di una persona significa considerarla sempre come una complessa unità-totalità, non riducibile a un semplice assemblaggio delle sue parti costituenti. Olistico deriva da “holos” che in greco significa “il tutto”. L’approccio olistico nell’estetica prende in considerazione tutti gli aspetti dell’individuo: quello fisico, psicologico, emotivo e spirituale. In estetica questo significa che non possiamo semplicemente soffermarci sulla condizione della pelle o semplicemente sul peso in eccesso. Dobbiamo quindi pensare di lavorare anche a monte, sullo stato mentale e emotivo. Lavorando con tecniche energetiche e olistiche , si può ottenere un impatto positivo sulla causa, ad esempio di una carnagione opaca e non solo sul sintomo stesso.

La cultura della bellezza olistica arriva dall’Oriente dove i rituali di bellezza sono sempre molto spirituali e vengono eseguiti con profondo rispetto per il corpo e lo spirito. Curando il nostro fisico, curiamo anche la nostra mente! Per l’estetica olistica la bellezza viene da dentro.

Facciamo alcuni esempi per capire meglio. Quando abbiamo un raffreddore, un’emicrania o qualsiasi altra malattia, il nostro corpo, impegnato a combattere il dolore, difficilmente riesce a esprimere la sua bellezza. Invece, quando siamo sani, mangiamo bene, dormiamo bene e ci sentiamo bene con noi stessi abbiamo una carnagione radiosa, occhi vivaci e una postura diritta che esprime sicurezza che aggiunge bellezza.

Il malessere e il dolore fisico hanno spesso un impatto sull’aspetto fisico, ma lo hanno anche le emozioni negative e la sofferenza emotiva che si riflettono direttamente sul punto debole del nostro corpo che fa trasparire tutto in superficie.

Quindi, sia che si tratti di riflessologia, massaggi, manipolazioni o drenaggi, gli approcci energetici portano un enorme vantaggio nel mondo dell’estetica che intesa in termini tradizionali si occupa solo della bellezza esteriore, senza peraltro poter garantire risultati duraturi, come quelli che si potrebbero ottenere integrando questo settore con quello dell’estetica olistica, che si prende cura della bellezza come rappresentazione di un equilibrio interiore e come manifestazione di uno stato dell’essere profondo e intimo. Ciò che è dentro è anche fuori, per cui l’aspetto esteriore è strettamente correlato con l’universo emozionale dell’essere umano. Allo stesso modo, l’inestetismo viene considerato come manifestazione  di un nuovo equilibrio conseguito dall’organismo per poter “sopravvivere”. Il disagio del nostro sé trova espressione sulla cute e attraverso quella manifestazione comunica con la sfera razionale dell’Io.

L’operatore olistico

L’operatore olistico sa che la cellulite, la couperose e la ruga non sono solo una questione di tessuti, sapendo riconoscere l’universo emozionale e bioenergetico che sottende l’inestetismo, consapevole che spesso gli inestetismi fisici sono una conseguenza di un malcontento psicologico. Stare bene con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante è fondamentale per sentirsi belli.

Scopri di più

L’approccio olistico è tipico delle culture orientali, in particolare del Giappone, dove l’obiettivo è prevenire i danni cutanei aumentando le naturali difese della pelle e non correggere in maniera ossessiva gli inestetismi già presenti come è nella cultura occidentale. In fatto di skincare e cura del corpo c’è tanto da imparare dalle donne giapponesi per le quali avere una pelle bella, sana e luminosa è fondamentale, tanto da identificare la purificazione del corpo con quella dello spirito. L’armonia estetica e la cura di sé vanno coltivate giorno dopo giorno durante tutto l’anno, modificando la propria Beauty Routine in base alla stagione e alle proprie esigenze che variano negli anni. Non si può dimenticare che la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo per cui bisogna prendersene cura.

Sensi Skinfood unisce il fascino, la perfezione e la creatività sensoriale del Made in Italy con i protocolli giapponesi e l’innovazione per realizzare cosmetici funzionali per viso e corpo in grado di mantenere i risultati nel tempo se si è costanti. La linea cosmetica Sensi Skinfood utilizza principi attivi di origine naturale prestando una grande attenzione all’ambiente, quel patrimonio inestimabile che dobbiamo preservare, perché appartiene alla comunità e al suo benessere psicofisico generale.