Medicina Tradizionale cinese: cosa è e come viene praticata?
La medicina tradizionale cinese è un antico e affascinante corpus medico scientifico volto alla prevenzione e alla cura delle malattie mediante principi e rimedi lontani.
La medicina tradizionale cinese, spesso abbreviata con la sigla MTC è una disciplina olistica molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali, ma che ha fatto breccia nel mondo occidentale. Per semplificare e provare a rendere comprensibile questo corpus medico-filosofico, riportiamo qui sotto i concetti cardine:
-
Qi
l'energia che permea il cosmo intero e si manifesta in tutti gli esseri viventi.
-
Tao
Principio Unico e unificatore.
-
Yin e Yang
Sono due concetti filosofici che indicano la dualità di ogni singolo elemento che costituisce l'intero universo
-
I 5 elementi
L'energia nell'universo e negli esseri viventi è caratterizzata, secondo la Medicina Cinese, da qualità essenziali cui si da nome di cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.
-
I meridiani sul viso e sulla testa
Secondo la medicina tradizionale cinese, lungo il corpo umano scorrono dei canali di energia detti meridiani analoghi a vasi o ad arterie, che formano un sistema organico. Si tratta di flussi energetici di materia fine non riscontrabili direttamente a livello sensoriale.
Tutti questi concetti sono in correlazione fra loro in una molteplicità di soluzioni differenti. Lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’ equilibrio energetico. Se la prevenzione del soggetto e del medico non sono state sufficienti a ripristinare lo stato di benessere, la medicina tradizionale cinese puó intervenire tramite diverse terapie, tra le quali anche il massaggio. La MTC nasce come una forma di medicina rurale e popolare e nel tempo si contamina con diverse scuole filosofiche, quali il taoismo e il confucianesimo. Oggi la medicina tradizione cinese riscuote un meritato successo anche in ambiti terapeutici tradizionali, sia in Asia, sia nel resto del mondo. La MTC consente all’essere umano di rivestire il proprio ruolo all’interno del cosmo e di sentirsi tutt’uno con la natura di cui fa parte. I benefici sono rintracciabili nella corretta alimentazione e nelle diete bilanciate, nel rispetto dei cicli stagionali, nei benefici dell’esercizio fisico, nel ripristino dell’energia sopita e nel corretto fluire della linfa vitale, nelle terapie antistress e antietà.
Per chi è maggiormente consigliata?
Chi si avvicina alla MTC è solitamente una persona curiosa, affascinata da nuove concezioni rispetto al nostro sistema culturale. La MTC è ideale per un individuo interessato al benessere di corpo e psiche, considerati come un tutt’uno imprescindibile. I disturbi curabili sono molti: ansia, stress, sonno, dolori muscolari, problemi della pelle, disturbi gastrointestinali e sessuali.