Sai cosa é la naturopatia?

Proviamo a spiegare con parole semplici cosa é la naturopatia per comprendere meglio l’efficacia e la funzionalità di alcuni trattamenti disintossicanti.
Il significato odierno più accreditato della parola naturopatia é “sentiero della natura” diretto a mantenere o ripristinare il naturale stato di benessere della persona.
Il termine “naturopatia” fu coniato nel 1895 dall’americano John Scheel, medico a New York.

La naturopatia può operare in simultaneità con l’omeopatia (pur non essendoci affinità lessicali) con cui ha in comune la visione olistica ed energetica dell’individuo.
Secondo la naturopatia é auspicabile prevenire la malattia mantenendo o ripristinando il presunto “equilibrio energetico” della persona. La malattia é, infatti, nell’ottica naturopatica conseguenza di uno “squilibrio energetico”. La correzione di tale squilibrio determinerebbe la scomparsa dei “sintomi”.
L’OMS ha dato la seguente definizione di naturopatia: “…in generale privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione."

L’approccio filosofico della naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione delle persone finalizzata a comprendere l’importanza della salute attraverso la promozione di un adeguato stile di vita.
La naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano inteso a tutto tondo”.
La naturopatia è l’utilizzo di rimedi naturali per alleviare sintomi.
Ippocrate diceva: “Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare”.Qualsiasi sia il sintomo o il disturbo che ci affligge non fermiamoci a esso: é certamente importante, ma non è il solo tassello da tenere in considerazione.
Il sintomo é un segnale, un campanello d’allarme che il nostro corpo usa per comunicare che qualcosa non sta andando nel verso giusto: é come la spia rossa sul cruscotto dell’auto che segnala un guasto.
Nessuno si sognerebbe mai di spegnere la luce rossa dando una martellata al cruscotto. Immediatamente ci attiveremmo per risolvere la situazione.
Anche se il paragone è un po’ semplicistico, così si dovrebbe fare quando ci si occupa del proprio organismo e della salute, guardando a tutta la persona che ha quel sintomo: in questo modo si rivolge l’interesse alle cause degli squilibri, a ciò che ha riempito il vaso poco alla volta e non solo all’ultima goccia che lo ha fatto traboccare.
Sempre Ippocrate diceva: “La cosa più importante in medicina? Non è tanto la malattia di cui il paziente é affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia”.

La naturopatia si occupa della persona nella sua interezza, del corpo nella sua totalità, senza mai scindere il piano fisico, da quello mentale e emotivo.
Tutti abbiamo sperimentato molte volte l’influenza di un’emozione o di un pensiero su una funzione fisica fino a modificarla. Ad esempio, una difficoltà a dormire (funzione fisica) per un pensiero, una preoccupazione, uno stato d’animo; o una digestione (funzione fisica) rallentata in seguito a una situazione stressante emotivamente.

I principali fondamenti della naturopatia sono i seguenti:

1) agire in collaborazione con il potere curativo della natura;
2) ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della malattia;
3) trattare l’intera persona attraverso un approccio individualizzato che riconosca l’unicità dell’essere umano;
4) insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria.

Ormai anche gli studi scientifici ci confermano ciò che con il nostro sentire (e il buon senso) già sapevamo, vale a dire che l’essere umano é un unico insieme fatto di connessioni che aprono innumerevoli possibilità.
Secondo un rapporto OCSE-UE “Health at a glance” l’Italia è un fanalino di coda per quanto riguarda le spese in prevenzione sanitaria, pari a un misero 0,5% rispetto alla media europea del 2,9%.
Eppure un recente studio del “The European House-Ambrosetti” ha valutato che investire un euro in prevenzione puó farne risparmiare tre nei successivi 10 anni.
La prevenzione deve essere “tagliata su misura” per le diverse esigenze, coinvolgendo il cliente sul percorso di recupero energetico e facendogli comprendere quanto sia importante mangiare meno se è goloso, camminare se conduce una vita sedentaria, fermarsi se è frenetico, sostituire abitudini malsane e inveterate alla luce di nuove buone pratiche, concedendosi del tempo per fare propri piani di benessere annuali da introdurre nelle proprie abitudini di spesa, consapevoli che aiutano a vivere meglio, più a lungo e in salute.
Sensi Skinfood crede nel potere della naturopatia ed é per questo che ha scelto un metodo brevettato e ideato 50 anni fa da un medico naturopata tedesco per detossinare a fondo l’organismo, eliminando drasticamente la ritenzione idrica e le tossine accumulate nei tessuti, accelerando il metabolismo e avvertendo immediatamente un totale senso di benessere grazie alla profonda azione purificante dell’intero corpo e all’azione antistress.