Conosci l'efficacia dell'estratto di melagrana in cosmesi?

Sensi Skinfood ha utilizzato l'estratto di melagrana per combattere i problemi di photoaging e per proteggere la pelle dall'invecchiamento cutaneo precoce.

Il melograno e i suoi frutti sono stati utilizzati fin dall’antico Egitto come rimedi efficaci contro le infiammazioni cutanee.

Le radiazioni ultraviolette sono la causa principale di danni biologici, come il fotoinvecchiamento e il cancro della pelle. Quando le radiazioni ultraviolette sono eccessive possono causare danni al DNA e far degradare il collagene.

Numerosi studi hanno testato l’efficacia fotoprotettiva dell’estratto di melagrana contro i danni dai raggi UVA e UVB nelle cellule di fibroplasti.
Le creme a base di melagrana con media-alta e alta protezione, se utilizzate regolarmente nelle esposizioni solari, aumentano la resistenza cutanea ai danni indotti dalle radiazioni solari.
I chicchi rossi della melagrana sono ricchi di sostanze antiossidanti che difendono la pelle dalle depigmentazioni e dall’invecchiamento cellulare.
La melagrana è ricca di acido ellagico, un potente tannino vegetale che si comporta come uno “spazzino” dei radicali liberi.
La principale funzione dell’acido ellagico è proprio quella di essere un potente antiossidante in grado di combattere lo stress ossidativo.
L’acido ellagico, come i polifenoli e i tannini presenti nella melagrana, protegge la nostra pelle contrastando i mutamenti deleteri del DNA cellulare che causano un invecchiamento precoce.
Le vitamine C e E estratte dalla melagrana incrementano l’azione antiossidante e antinfiammatoria, svolgendo al tempo stesso una forte azione idratante.

Sensi Skinfood ha ideato tre tipi di protezione 20-30-50 formulate con Fitomelatonina e Melagrana alle quali possono essere abbinati la sera dopo l’esposizione al sole la crema e il siero alle vitamine ACE.
La combinazione di questi prodotti nella Beauty Routine delle vacanze al mare o in montagna è la giusta prevenzione ai danni del photoaging e alla forte disidratazione cutanea che invecchia precocemente la pelle.