Conosci le proprietà della salvia e della zucca ideali per pelli impure, acneiche, miste e asfittiche?

La salvia è conosciuta e apprezzata da millenni per le sue proprietà medicinali: il nome stesso che deriva dal latino “salvatrix” significa “che salva”.

Ha un forte potere antibatterico ed è utilizzata in cosmesi per combattere i problemi della pelle grassa, per restringere i pori dilatati e per eliminare le impurità della pelle legate al ciclo mestruale, poiché aiuta a equilibrare la secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

La vitamina C contenuta nelle foglie favorisce la produzione di collagene che dona elasticità alla pelle.

La salvia si utlizza in cosmetica per diverse funzioni e scopi:

  • pelli mature per svolgere un’azione antiossidate, rigenerante e astringente;
  • pelli grasse per controllare la produzione del sebo;
  • pelle acneiche per affinare la grana e accelerare il processo di guarigione dell’acne, grazie alle sue proprietà antinfettive e astringenti.

 La polpa e l’olio di semi di zucca svolgono un’azione antinfiammatoria che è particolarmente consigliata a chi soffre di acne, che deve ricevere un’azione emolliente e lenitiva, garantendo al tempo stesso, grazie alle numerose vitamine, una forte azione antiage e antiossidante che migliora il tono e l’elasticità dei tessuti. 

Una maschera alla salvia e zucca è quindi perfettamente indicata non solo per le pelli acneiche, ma anche per quelle miste e asfittiche per le quali la Beauty Routine di Sensi Skinfood consiglia i seguenti step:

- detergere delicatamente ogni giorno con l’utilizzo di mousse specifiche;

- esfoliare con scrub specifici e anche acidi incoraggiando il rinnovamento cellulare;

- contrastare la proliferazione batterica, responsabile di papule, pustole e lesioni acneiche utilizzando sieri specifici;

- favorire la chiusura dei pori con l’utilizzo di tonici mirati e acqua di rose;

- idratare in profondità con creme per pelli sensibili con elevata concentrazione di acqua per idratare in profondità e attivi che al tempo stesso svolgono un’azione riequilibrante e seboregilatrice;

- proteggere la pelle dagli agenti atmosferici anche con protezioni medio-alte.

Sensi Skinfood ha studiato la maschera e la crema balancing, entrambe con zucca e salvia: un accoppiamento ideale per le pelli impure, acneiche, miste e asfittiche da utilizzare nella Beauty Routine

  • Detox Mask - Pumpkin & Sage 50ml

    Maschera viso ricca di principi attividetossinanti della Zucca e di quelli depuratividella Salvia, che svolge un’azione purificantein profondità.

    Scopri di più 
  • Balancing cream - Pumpkin & Sage 50ml

    Crema seboregolatrice alla Zucca e Salvia che purifica e riequilibra gli eccessi di sebo, restringendo i pori dilatati, opacizzando e uniformando la pelle.

    Scopri di più