Gambe gonfie: cause e rimedi

Gambe gonfie: cause e rimedi

Le gambe gonfie dipendono in genere da una situazione di ritenzione idrica, vale a dire da accumulo di liquidi o da un’infezione derivata da malattie di articolazioni o tessuti o da traumi subiti.
In alcuni casi le gambe gonfie possono essere associate a malattie cardiache o trombi.
Se lo stato di gonfiore alle gambe perdura a lungo, si consiglia un consulto medico. Se invece il disturbo si può imputare a difficoltà respiratorie o svenimenti è bene recarsi al pronto soccorso per accertamenti.

  • Bevi

    molti liquidi durante la giornata come l’acqua o una tisana funzionale che potrebbe essere a base di centella, ribes nero, ananas, betulla e finocchio, tutte piante rinomate per la loro efficacia nel contrastare ritenzione idrica e fragilità capillare. Se aggiungessi anche l’estratto naturale di vite rossa si avrebbe un effetto protettivo sui vasi sanguigni.

  • Mangia sano,

    privilegiando frutta e verdura. Ippocrate sosteneva che il cibo dovesse essere la nostra medicina. Frutti come mirtilli, ribes e uva nera sono ricchi di antociani, potenti antiossidanti che agiscono sulle pareti dei vasi capillari, rinforzando e proteggendo dal rischio che possano rompersi o dilatarsi. Il ribes, in particolare, é utile per alleviare gonfiori e pesantezza. La vitamina C, inoltre, aiuta a contrastare le infiammazioni dei vasi e migliora la circolazione sanguigna. In tal senso, ti consigliano agrumi, pomodori e kiwi.

  • Stop alle merendine,

    perchè i cibi raffinati e conservati come quelli in scatola, i dadi, salumi e formaggi stagionati e dolciumi vari non fanno bene. Fai attenzione all’eccesso di sale, al caffè e agli alcolici che agevolano la disidratazione favorendo quindi la ritenzione idrica.

  • Fai sport,

    perché una regolare attività fisica, che puó essere moderata ma costante, come ad esempio una camminata veloce anche solo di mezzora ogni giorno è utile a diminuire la pressione venosa superficiale e facilita il drenaggio.

  • Dormi nella posizione corretta,

    mettendo un cuscino sotto le gambe quando si riposi.

  • Evita i tacchi

    più sono alti, maggiore è la probabilità che si verifichino squilibri muscolari mentre cammini, causando alle articolazioni dei piedi ed i muscoli delle gambe un sovraccarico di lavoro.

  • Utilizza calze elastiche a compressione graduata

    che aiutano la circolazione sanguigna e il riassorbimento dei liquidi.

  • Fai dei bagni di sale

    per rilassare le articolazioni per una decina di minuti almeno un paio di volte alla settimana, utilizzando rosmarino, un’erba aromatica che come diceva Carlo Magno ha mille virtù.

  • Rivolgiti a dei terapisti

    scegliendo i migliori professionisti per eseguire almeno un massaggio a settimana, cercando a casa, la sera dopo la doccia o il bagno per almeno un quarto d’ora di massaggiarti da solo/a le gambe con una crema rinfrescante o un olio drenante, partendo dalle caviglie e arrivando fino alle cosce, cercando di fare una piccola pressione con i polpastrelli.

Le malattie associate alle gambe gonfie sono molte. A titolo esemplificativo e non esaustivo, ne elenchiamo alcune: artrite reumatoide, artrosi, borsite al ginocchio, vene varicose, trombosi venosa, tromboflebite, ecc. e sicuramente la più comunemente nota “cellulite”.
Se le gambe gonfie non sono la conseguenza di una malattia, possono essere certamente la causa di uno stile di vita sbagliato: molte persone trascorrono gran parte della giornata sedute su sedie con bordi netti o si siedono senza appoggiarsi bene allo schienale: in questo modo, le vene, i tendini e i muscoli che si trovano “schiacciati” sul bordo della sedia non riescono a svolgere correttamente il loro compito con la conseguenza di causare formicolii, piedi pesanti e gonfiori. Potrebbe anche succedere di dover restare in piedi per molte ore nel corso della giornata: basti pensare ai baristi o ai commessi i cui arti inferiori risultano a fine giornata affetti da affaticamento circolatorio.

Stay Tuned...

è in arrivo la Draining & Modelling Cream Escin & Caffeine.

  • Grapeseed - Body Oil 100ml

    Olio ai Vinaccioli e alla Vitamina E, a rapido assorbimento, che favorisce idratazione e nutrizione, svolgendo un’elevata azione antiossidante e antiage.

    Scopri di più 
  • Antioxidant Body Lotion - Barolo Wine 200ml

    Lozione corpo antiossidante al Barolo che dona alla pelle idratazione e tonicità.

    Scopri di più