Sai qual è la differenza tra spa, terme e centro benessere?

L’industria del benessere sta registrando, di anno in anno, un forte trend di crescita. Una tendenza determinata in particolar modo dal cambiamento dello stile di vita da parte della popolazione occidentale sempre più orientata al benessere di mente, corpo e anima e al miglioramento della qualità della vita.

Centri benessere, spa e terme sono quindi diventati la meta principale di chi è alla ricerca di pace e serenità. Ma qual è esattamente la differenza tra questi tre luoghi?

Spa è l'acronimo della locuzione latina “Salus per Acquam”, ovvero “Salute attraverso l’acqua”. Secondo  l’Accademia della Crusca di Firenze il termine prende origine da Spa, nome della cittadina belga in provincia di Liegi ricca di sorgenti termali. Qualunque sia l’origine, la Spa offre trattamenti a base di acqua termale (idroterapia, elemento principale alla base di ogni terapia per la cura del corpo. L’acqua cura infatti particolari disturbi attraverso stimoli termici, meccanici e chimici che induce sul corpo umano. L’acqua ha quindi molteplici utilizzi.

  • L’idroterapia
  • Le vasche idromassaggio
  • Il bagno turco
  • La doccia emozionale
  • Il percorso Kneipp
  • La sauna finlandese

Le terme

come le spa, sfruttano, anch’esse i benefici dell’acqua per offrire trattamenti terapeutici. La caratteristica peculiare risiede però nell’utilizzo delle acque calde che sgorgano direttamente dal sottosuolo, sfruttandone i vapori e i fanghi che ne derivano. Si tratta di acque particolarmente ricche di minerali e gas preziosi per la salute della pelle, delle articolazioni e delle vie respiratorie che, unite a fango e argilla, sono in grado di combattere infiammazioni, cellulite, reumatismi e rughe.

Anche nei centri benessere si trovano trattamenti che sfruttano i benefici dell’acqua, ma a differenza delle spa e delle terme a questi si aggiungono anche altri servizi interamente dedicati al relax e al benessere di mente e corpo. Tra i servizi aggiuntivi che si possono trovare all’interno di un centro benessere ci sono: i massaggi e i trattamenti corpo e viso.

Sensi Skinfood è la  “private spa” in centro città, un angolo dedicato alla ricerca dell’equilibrio psico-fisico che ruota intorno alla bellezza, all’autostima, alla polisensorialità e alle esperienze personalizzate per un benessere su misura, reso ancora più unico e esclusivo dalla tranquillità e dalla privacy assicurate dall’essere, durante i trattamenti, l’unico cliente al quale si dedica la massima attenzione. Negli spazi Sensi Skinfood di via Maria Vittoria 41 non c’è la zona umida, ma i protocolli basati sulla combinazione della sauna finlandese che sarà disponibile a partire da settembre 2023  e dei rituali a base di Alga Macrocystis Pyrifera, ricca di sali minerali, oligoelementi, amminoacidi, vitamine, Omega 3 e di sali del Mar Morto ricchi  di magnesio, potassio garantiscono tutti i benefici della forza naturale dell’acqua di  mare. Più specificatamente, la sauna è un servizio aggiuntivo che completa  i percorsi drenanti-detossinanti e rigeneranti-idratanti, offrendo soluzioni personalizzate per aiutare molte donne a combattere le stasi idropoliche e linfatiche e beneficiare di tutta la forza naturale dell’acqua di mare.

Sensi Skinfood è un format unico di prossimità, pensato per chi non può andare - per ragioni di tempo o economiche - in una spa o alle terme di un grande albergo; per chi non vuole andare in un centro benessere molto frequentato, dove la privacy non può essere garantita; per chi è alla ricerca di una vera e propria esperienza all’insegna del benessere estetico, del silenzio, del relax, dei profumi, di suoni e luci soffuse, dell’eleganza, della professionalità; per donne e uomini che desiderano concedersi momenti unici e irripetibili di relax, rigenerazione psicofisica e bellezza naturale senza dover affrontare lunghi viaggi per raggiungere spa e terme fuori città.

  • Massaggi Olistici e Spa Beauty Day

    Rilassati scegliendo tra le nostre proposte quella che risponde meglio alle tue esigenze.

    Dai più semplici massaggi relax, ai trattamenti con effetti più completi e duraturi.

    Scopri di più 
  • Estetica Avanzata Corpo e Biokalchi Eden

    Protocolli di estetica avanzata non invasivi e di immediata efficacia e una lunga esperienza del personale sono la migliore garanzia per una bellezza naturale, giovane e duratura.

    Scopri di più 
  • Estetica Avanzata Viso e Peeling Toskani

    Protocolli di estetica avanzata non invasivi e di immediata efficacia e una lunga esperienza del personale sono la migliore garanzia per una bellezza naturale, giovane e duratura.

    Scopri di più