Anno nuovo, linea nuova

Se si stanno utilizzando gli stessi prodotti per la beauty routine da tanti anni, gennaio è il giusto mese per cambiare, per iniziare con una nuova linea.

Gennaio è il mese in cui si iniziano i percorsi detox per preparare la pelle del corpo e del viso ai trattamenti specifici. Trovare rimedi per il freddo, la pelle secca e lo smog è fondamentale per dare la massima efficacia ai percorsi detox e ai successivi trattamenti dimagranti, drenanti, antiage e di rigenerazione cellullare.

È il momento ideale per testare nuovi prodotti che devono essere rigorosamente naturali, così quando arriva l’estate, se si è stati costanti, si vedranno i primi risultati di un buon lavoro cucito in maniera sartoriale su ogni persona, per rispettare le caratteristiche della pelle di ogni individuo che non sono uguali per tutti.

È anche il momento per iniziare un ciclo di peeling chimici che devono essere di alta qualità, sicuri e molto efficaci.

I principali peeling chimici sono:

  • Salicilico: diminuisce lo spessore dello strato corneo ed è particolarmente adatto per pelli miste o grasse, acneiche, ipercheratosiche e con pori dilatati;
  • Lattico: è un esfoliante non aggressivo ideale per pelli disidratate e sensibili adatto a eritrosi, couperose e cronoinvecchiamento;
  • Mandelico: è un peeling esfoliante di potente azione ideale, per pelli spesse e resistenti e per prevenire il fotoinvecchiamento, la dicromia e l’ipercheratosi;
  • Glicolico: è un acido con effettiva azione rinnovatrice ideale per pelli sottili e devitalizzate, con cicatrici, flaccide e affette da cronoinvecchiamento.

Per garantire un risultato completo e efficace ai problemi più comuni vengono spesso utilizzati blending di acidi.

Gli effetti positivi di rigenerazione, riparazione e rimodellamento dei tessuti indotti da un peeling chimico, se ripetuto almeno due volte all’anno incominciando il primo ciclo a gennaio e riprendendo a ottobre, possono durare anni e sostituire punture e infiltrazioni, soprattutto se si comincia presto.

Poiché i peeling sono esfolianti molto forti, nei 3-4 giorni successivi al trattamento non vanno usati scrub, brush o detergenti esfolianti, perché un’eccessiva esfoliazione potrebbe causare rossore o sensibilità.

La desquamazione causata dal peeling inizia dopo 2-3 giorni dall’applicazione e dura in genere una settimana. A casa, prima del peeling va seguito un protocollo rigoroso per una corretta e completa detersione e dopo il peeling non può prescindere da prodotti disarrossanti ad alta percentuale di pantenolo e creme SPF 50.

Inoltre prima di un peeling non si devono fare sedute di lampade (peraltro sempre sconsigliate), trattamenti di microdermoabrasione e iniezioni di botox o collagene. Se si stanno seguendo delle terapie farmacologiche non è consigliato fare un peeling in quanto alcuni farmaci possono causare fotosensibilità.

Sensi Skinfood ha fatto propri i protocolli dei peeling Toskani e ognuna delle 7 Meraviglie ha abbinato le specifiche referenze funzionali allo scopo di ogni trattamento per dare al cliente la routine personale da seguire a casa a sostegno dell’azione garantita da ogni specifica seduta che può essere indirizzata a combattere:

  • le rughe
  • l’inquinamento
  • la disidratazione
  • le imperfezioni
  • le macchie scure
  • l’irritazione
  • la perdita di tono e l’effetto asfittico