Pantenolo e pelle grassa.
L'inverno è iniziato e questa provitamina è perfetta perchè svolge un ruolo centrale nel corretto funzionamento della pelle, particolarmente aggredita dal freddo e dagli agenti atmosferici esterni.
Pantenolo deriva dalla parola greca “pantos” che significa “da tutte le parti”, a significare che la Vitamina B5 si trova in quasi tutti gli alimenti, sia nel regno animale, sia in quello vegetale, in piccola quantità.
Tuttavia, si puó stare tranquilli se si é vegani, perché il Pantenolo utilizzato in cosmetica è per lo più sintetico.
Quando si applica il Pantenolo sulla pelle (topicamente) grazie al suo basso peso molecolare, è in grado di penetrare l’epidermide e metabolizzare rapidamente, divenendo Vitamina B5.
Si parla correttamente di applicazione “topica” perché la Vitamina B5 assunta attraverso l’alimentazione non viene indirizzata selettivamente dall’apparato digerente in diversi punti del corpo. Ciò significa che l’apparato digerente non può decidere che più Vitamina B5 raggiunga la pelle rispetto ad altri organi.
Di conseguenza l’applicazione topica del Pantenolo sui punti interessati della pelle consente di raggiungere importanti risultati sul derma, che viene lenito, disarrossato, molto alleviato nel prurito e nell’irritazione, così come al tempo stesso riparato nella sua naturale funzione di barriera e fortemente idratato per ottenere una pelle elastica e proteggerla.
Il Pantenolo è provato scientificamente che è in grado di attirare l’acqua e di trattenerla sulla pelle, aumentandone l’idratazione e la resilienza dopo un’accurata pulizia.
Inoltre il Pantenolo svolge funzioni:
- penetranti: l’acido pantotenico viene assorbito dalla pelle, penetrandola in profondità:
- idratanti: l’acido pantotenico agisce come un umettante, infondendo acqua nelle cellule, trattenendo l’umidità in profondità all’interno dei tessuti;
- nutrienti: l’acido pantotenico svolge non solo una funzione idratante ma anche nutriente.
Sensi Skinfood ha nella sua collezione ben 6 referenze con buona presenza di Pantenolo all’interno delle singole formulazioni per soddisfare i diversi tipi di pelle e, soprattutto per accompagnare la Beauty Routine delle pelli grasse, impure e tendenti all’acne che hanno eseguito un Peeling Purifying Toskani.
Per quelle più sensibili e giovani si consigliano le seguenti referenze:
-
Sensitive Hydra Cream - Hazelnut & Phantenol
Scopri di piùCrema morbida e delicata indicata per pelli secche e sensibili che lenisce gli arrossamenti, svolgendo al tempo stesso un' azione antiossidante.
-
Hydra Emulsion - Mango & Karitè
Scopri di piùMorbida crema al Burro di Karitè, ricca di Vitamina E e Pantenolo, ideale per assicurare una abbondante riserva di acqua alla cute.
-
Bright Serum - Vitamin ACE
Scopri di piùSiero viso alle vitamine A C E che previene i danni causati dalle radiazioni solari, curando i sintomi dell’invecchiamento cutaneo.
Per quelle più mature si consigliano le seguenti referenze:
-
Age Repair - Hazelnut & Hibiscus
Scopri di piùCrema Viso antiage all’Olio di Nocciola, con Acido Ialuronico e Hibiscus che attiva la sintesi del collagene agendo con effetto tonificante, compattante e elasticizzante sull’ovale del viso.
-
Rich Cream - Phitomelatonin
Scopri di piùEfficace crema alla Fitomelatonina e Acido Ialuronico che rigenera intensamente e in profondità la pelle donandole nuova giovinezza.
-
Bright Cream - Vitamin ACE
Scopri di piùCrema viso alle vitamine A C E che contrasta gli effetti del photoaging, prevenendo i danni delle radiazioni solari e proteggendo dall’invecchiamento cutaneo.