Blending dermocosmetico

Alzi la mano chi vorrebbe una pelle sempre più giovane, elastica, luminosa, rassodata, rimpolpata, compatta. Da questa considerazione parte il Blending: idratazione -nutrizione.

Antiossidanti, vitamine, proteine, minerali, collagene e acido ialuronico sono alla base delle formulazioni Sensi Skinfood, che ha dato valore alla propria linea di dermocosmesi naturale e psicocosmesi funzionale, proprio partendo dalla “idratazione” e dalla “nutrizione”, due macroaree importantissime nelle quali il cliente può ritrovare numerose referenze per personalizzare una Beauty Routine che alterna nel corso delle stagioni i principi attivi per rispondere alle esigenze dei clienti in maniera sempre più completa e professionale.

La pelle è l’organo che rappresenta la prima barriera difensiva del corpo da virus e batteri: da qui discende l’importanza dell' idratazione, che è essenziale per mantenere la pelle in salute e far in modo che non perda la capacità di difesa dagli agenti esterni.

Apportare acqua all’organismo significa apportare minerali, vitamine e nutrienti che sono indispensabili per la vita delle cellule e per le loro funzioni, tra cui quella di riprodurre collagene e elastina. L’idratazione deve essere “interna” e “esterna”: per questo si consiglia di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e di utilizzare prodotti idratanti da applicare sulla pelle.

Eventuali carenze di acqua nel breve medio periodo possono causare arrossamenti, perdita di elasticità, opacità e invecchiamento precoce. Non meno importante dopo l’idratazione è la nutrizione che prevede un apporto lipidico. Le cellule dello strato superficiale, il cosiddetto “strato corneo” sono composte da lipidi epidermici, che sono essenziali per l’idratazione. In caso di carenza, la pelle potrebbe risultare secca e ruvida. Gli strati sottostanti dell’epidermide, invece, sono coperti da un film idrolipidico, una vera e propria emulsione di acqua e lipidi che, alimentata dalle ghiandole sebacee, aiuta la pelle a rimanere morbida e a proteggersi. Una pelle che non secerne una quantità di lipidi sufficienti, il cosiddetto “sebo” è carente di ossigeno e di protezione.

È consigliabile quindi l’utilizzo di grassi cosmetici come oli e burro di karité, vitamina A, dalla quale si ricava il retinolo che contrasta l’azione dei radicali liberi, fondamentale per la riparazione cellulare.

Sensi Skinfood consiglia molto spesso la “idronutrizione” già all’età di 30 anni, coniugando in maniera sinergica, secondo la tecnica “blending skincare” più prodotti per soddisfare le esigenze di pelli molto secche, che necessitano di essere idratate prima di essere nutrite, così come le esigenze di pelli miste o grasse che devono essere nutrite con creme opacizzanti, che regolano l’iperproduzione di sebo, lasciando la pelle vellutata, non unta e non lucida.

Una pelle scarsamente idratata e poco nutrita si presenta: con molte rughe, compromessa nell’elasticità e nel tono quando é “secca”; con molto sebo e oleosa quando é “mista o grassa”.