Tonico o lozione, quale scegliere?
C’è sempre molta confusione sull’utilizzo dei termini “tonico” e “lozione”. La lozione è molto più performante a livello di nutrimento e idratazione, mentre il tonico svolge perlopiù la funzione di un riequilibrante e detergente.
Il tonico non va altresì confuso con l’acqua micellare: quest’ultima è un prodotto che da solo agisce come struccante, detergente e tonico idratante, mentre il tonico svolge delle funzioni più specifiche e va formulato con attivi che non contengono alcool, ma che svolgono delle funzionalità utili a completare la skincare routine insieme ad altri prodotti.
Per comprendere meglio l’importanza del tonico si potrebbe affermare che, anche se l’acqua micellare svolge più funzioni contemporaneamente compresa quella del tonico, sarebbe comunque utile consigliare sempre l’applicazione del tonico per rimuovere le ultime impurità.
La funzione principale del tonico è quella di ripristinare il ph cutaneo, chiudere i pori e apportare altri attivi funzionali alla pelle.
Modalità d'uso
Il tonico viso andrebbe utilizzato due volte al giorno, al mattino e alla sera, prima di mettere il siero e la crema idratante e dopo aver pulito il viso con latte detergente o struccante. Inoltre, il modo migliore per utilizzare il tonico è quello di vaporizzarlo direttamente sul viso - anziché metterlo sui dischetti di cotone - e picchiettarlo fino a completo assorbimento, per poi mettere gli altri prodotti specifici di ogni tipo di pelle.
In caso di pelle mista o grassa, i tonici aiutano a ridurre i pori dilatati e il sebo in eccesso. In caso di pelle normale, secca o sensibile, i tonici possono aiutare a ridurre i rossori e i segni di desquamazione.
I tonici vengono utilizzati per:
- Dare alla pelle ingredienti essenziali
- Idratare e rimpolpare la pelle
- Assicurare una detersione extra
I tonici sono innanzitutto in grado di reintegrare velocemente nella pelle grandi quantità di antiossidanti, agenti lenitivi e ingredienti idratanti, oltrechè di rimuovere quelle tracce poco visibili di make up e polveri che il detergente viso potrebbe non aver rimosso completamente.
Se non si usa il tonico dopo aver lavato la faccia, il calcare presente in quantità elevata nell’acqua si sedimenta sulla pelle che nel medio lungo periodo appare spenta e ingrigita.
Sfortunatamente non tutte le aziende cosmetiche producono tonici con formule all’avanguardia e spesso si ritrovano in commercio tonici che contengono SD o alcol denaturato, mentolo e altri ingredienti aggressivi per la pelle.
Scopri i tonici e lozioni Sensi Skinfood
-
Skin Toner - White Blossoms 200ml
Scopri di piùTonico viso rimineralizzante, idratante elenitivo ai Fiori Bianchi che dona luminosità e purezza alla pelle.
-
Hyaluronic Lotion- White Blooms 100ml
Scopri di piùSpeciale lozione ialuronata ai Fiori Bianchi che idrata, tonifica e compatta la pelle con effetto lifting antiage.
-
Hyaluronic Lotion- White Blooms 200ml
Scopri di piùSpeciale lozione ialuronata ai Fiori Bianchi che idrata, tonifica e compatta la pelle con effetto lifting antiage.
-
Lift Booster Lotion - Hyaluronic Acid & Moscato Wine 100ml
Scopri di piùSpeciale lozione ialuronata al Moscato che idrata, tonifica e compatta la pelle con un effetto lifting antiage.