Sai cosa è un siero e come si usa?
Molte volte ci siamo chiesti qual è la differenza tra siero e crema. Si tratta di due “must have” che ormai fanno parte della beauty routine di milioni di donne e che sono fondamentali per una corretta “idratazione” del viso.
La pelle, infatti, che è l’organo più esteso del corpo umano ha bisogno di acqua per mantenersi distesa e luminosa. Per questo motivo, idratare la pelle è una buona abitudine fin dalla giovane età.
Ma per ottenere i risultati sperati occorre conoscere e scegliere i sieri in maniera corretta e abbinarli alle creme scelte in maniera specifica per i diversi tipi di pelle e le differenti funzionalità.
La crema viso è una miscela, un’emulsione di attivi, oli e acqua che nutre la pelle. Ne esistono di diversi tipi che si differenziano per fasi della giornata (giorno e notte), oppure per azioni principali (antiage, antirughe, antimacchie, ecc).
In generale la crema viso svolge la funzione di idratare e a seconda delle formulazioni può avere un’azione nutritiva, elasticizzante o rassodante. Gli ingredienti densi e pesanti delle creme hanno il compito di creare una barriera sulla pelle, difenderla dagli agenti esterni e trattenere l’umidità e, quindi, l’idratazione naturale.
Ad esempio, la crema viso notte serve a dare alla pelle una idratazione per tutto il giorno assorbendo gli attivi nelle ore di riposo, mentre la crema viso giorno serve a proteggere la pelle dallo smog, dagli agenti esterni e costituisce un’ottima base per il trucco.
Il siero completa tutti i prodotti di skincare e ne amplifica l’effetto. Non c’è da stupirsi se molte donne, non solo beauty consultant o make up artist, non riescono a farne a meno. I sieri sono l’arma più efficace per combattere problemi specifici della pelle, dall’invecchiamento ai pori dilatati o alla carnagione non uniforme. Super concentrati, potenti e ricchi di sostanze benefiche per la pelle vanno applicati correttamente per non vanificarne gli effetti, così da poter ottenere i massimi risultati. Il siero non contiene eccipienti lipofili e proprio per questo la sua è una formulazione cosmetica che permette agli attivi, presenti nella giusta concentrazione di raggiungere prima l’obiettivo. I sieri contengono la dose più potente di ingredienti:
antiage
antiossidanti
peptidi
schiarenti per la pelle.
Proprio i peptidi sono l’ultima frontiera degli attivi cosmetici e un grandissimo alleato della bellezza della pelle grazie alla formulazione con molecole molto piccole, facilmente assorbibili, che penetrano in profondità, raggiungendo con maggiore facilità il cuore della cellula. Poiché i principi attivi sono più costosi degli eccipienti, i sieri hanno spesso un prezzo più elevato. D'altronde non vanno utilizzati nella stessa quantità di una crema viso e quindi hanno una durata maggiore. Se applicati correttamente possono durare anche dei mesi e i flaconi con contagocce sono di grande aiuto perché permettono di dosare il prodotto senza sprecarlo.
Per la natura concentrata che lo caratterizza, il siero è il classico esempio di “less is more”.
La pelle è infatti in grado di assorbire solo una piccola quantità di prodotto al punto che una quantità eccessiva potrebbe rendere la pelle grassa o favorire la comparsa di imperfezioni.
Prima di applicare il siero bisogna sempre accertarsi di avere le dita pulite, per impedire ai batteri di diffondersi sulla pelle e evitare la comparsa di imperfezioni.
Il siero in una piccola quantità va appoggiato su 5 punti del viso prima di essere disteso con i polpastrelli. I 5 punti si trovano al centro della fronte, sul naso, sul mento e su ogni guancia: questa distribuzione garantisce l’uniformità e la corretta quantità.
Quando si applica il siero bisogna stenderlo sempre partendo dal centro del viso verso l’esterno e non dimenticare mai il collo e il decolletè.
Applicazione
Il siero deve essere applicato prima della crema idratante, poiché ha una concentrazione più elevata di ingredienti attivi che vengono fissati dalla crema idratante e/o nutriente. Inoltre dopo aver accuratamente deterso il viso e aver atteso che la pelle sia asciutta è consigliato applicare siero e crema idratante entro un paio di minuti o comunque il tempo necessario per garantire tempi più lunghi di protezione e evitare che la pelle “tiri”.
Quando si applica il siero non è assolutamente necessario massaggiare a lungo: se lo si fa significa che si sta utilizzando una quantità eccessiva di prodotto: il segreto sta nell’applicare piccole dosi di diversi prodotti per compiere correttamente il layering specifico per ogni tipo di pelle e finalizzato a prevenire gli inestetismi senza dover ricorrere alle cure estreme che servono a poco anche se la cosmetica è di alta qualità.
Il siero viso offre diversi benefici:
- si assorbe rapidamente grazie alla viscosità più sottile che consente al siero di essere assorbito più facilmente dalla pelle e di essere il primo strato del layering
- lenisce la pelle sensibile grazie alla sua formulazione leggera che è l’ideale per coloro che soffrono di pelle acneica o grassa
- migliora l’aspetto di linee sottili e rughe grazie alla presenza di retinolo o peptidi
- protegge la pelle dai radicali liberi e dai danni grazie a ingredienti come le Vitamine E e C e l’acido ferulico
- fornisce risultati più visibili grazie alla maggiore concentrazione di principi attivi.
I sieri Sensi Skinfood
-
Hyaluronic Serum – Hazelnut 30ml
Siero viso a elevato contenuto di Acido Ialuronico, che contrasta fin dalle prime applicazioni l’invecchiamento, distendendo il tessuto cutaneo e rendendo la pelle levigata e luminosa.
-
Rich Serum - Phitomelatonin 30ml
Siero viso alla Fitomelatonina, Acido Ialuronico e Fior di Loto ricco di principi attivi, che esercita un effetto lifting naturale, lasciando la pelle soffice e nutrita e svolgendo una potente azione compattante e rigenerante.
-
Night Serum - White Truffle 30ml
Siero notte al Tartufo Bianco d'Alba che agisce in profondità rivitalizzando il processo biologico cellulare, indispensabile per combattere i segni dell'invecchiamento del tempo.
-
Lift Day Serum - White Truffle 30ml
Siero giorno al Tartufo Bianco d'Alba, ricco di antiossidanti, Vitamine D e K e buone quantità di Vitamine del gruppo B, che stimola i fibroblasti del derma svolgendo un'azione idratante a lungo termine.
-
Bright Serum - Vitamin ACE 30ml
Siero viso alle vitamine A C E che previene i danni causati dalle radiazioni solari, curando i sintomi dell’invecchiamento cutaneo.