Sai come curare il contorno occhi?

Potremmo sintetizzare la risposta a questa semplice domanda così: “Il contorno occhi si cura:
1) con una buona idratazione durante tutto il giorno;
2) struccandosi bene;
3) proteggendosi dal sole con gli occhiali giusti e non contraffatti;
4) con la giusta alimentazione;
5) con il sonno regolare.

La zona del contorno occhi è molto delicata e se non si cura si corrono rischi estetici per le particolari caratteristiche della cute nell’area perioculare, dove la pelle é più sottile e più esposta ai rischi dello stress del corpo e ovviamente a quelli ambientali. È la zona priva di ghiandole sebacee, quelle che ammorbidiscono la pelle e la idratano, rallentandone l’invecchiamento. Con il passare dell’età, senza i giusti rimedi, arrivano le rughe e i ristagni di liquidi.
Gli occhi sono i veri protagonisti del viso e se la zona dello sguardo si riempie di "zampe di gallina" vistose e di rughe profonde e solcate, l’effetto invecchiamento, magari precoce, è immediato.
La prima, semplice e naturale forza di cura e prevenzione del contorno occhi è una buona idratazione, bevendo molto durante il giorno.
La seconda è il massaggio, un’arma molto potente e gradevole che si puó eseguire anche da soli con i pollici, seguendo la forma a mezzaluna e favorendo la microcircolazione. Per il massaggio, l’ideale è abbinare un olio elasticizzante con un forte potere antiossidante, quale l’olio alla nocciola o alla mandorla.
Si può pensare anche a prodotti naturali rinfrescanti quali le fette di cetriolo o patate e gli impacchi alla camomilla o alla malva.
La terza è l’utilizzo di pochi prodotti specifici, senza esagerare e sprecare, in quantità proporzionali al grado di secchezza della zona perioculare che va riconosciuta nelle sue caratteristiche prima di curarla con i giusti sieri, gel o creme.
Un contorno occhi secco è facilmente riconoscibile: se dopo aver lavato il viso la pelle al tatto sembra ruvida, ispessita e che tira, vuol dire che il contorno occhi è secco e necessita di idratazione. Stessa cosa se, quando si applica il correttore, si nota dopo pochi minuti o già durante la stesura, che non si stende bene o addirittura si screpola. Un contorno occhi secco accentua i segni di espressione e le rughe dove tende a depositarsi il make up. Per evitarlo è bene utilizzare prodotti specifici e di alta qualità. Ciò significa che nel contorno occhi non si puó utilizzare una normale crema per il viso a meno che non sia precisato dal brand che la crema è formulata anche per il contorno occhi. Il pH nella zona perioculare è diverso da quello del resto del viso e sempre una buona crema contorno occhi non deve contenere sostanze che irritino. Inoltre gli attivi anti etá nel contorno occhi sono presenti in concentrazioni più elevate in modo da risultare più efficaci e performanti.
Per il contorno occhi ci sono diverse formulazioni:
- crema: generalmente molto ricca, adatta sia per il giorno, sia per la sera. È particolarmente indicata per contrastare le occhiaie e le borse, in quanto per facilitare l’assorbimento va effettuato un leggero massaggio che serve a drenare i liquidi accumulati;
- gel: formulazione fresca e leggera che si assorbe facilmente e che è consigliato di giorno, anche se talvolta può creare qualche problema con il make up;
- burri vegetali miscelati con gli oli naturali: estremamente efficaci per ammorbidire il contorno occhi perché ripristinano la funzione barriera della pelle conferendole un aspetto morbido e delicato.

  • Lip & Eye Butter - Phitomelatonin & Vitamin E 15ml

    Burro ricco di sostanze dall’azione emolliente, nutriente e rigenerante che protegge le labbra e il contorno occhi e ne migliora l’elasticità e la compattezza, grazie alla presenza di Burro di Karitè sapientemente miscelato agli Oli eudermici.

    Scopri di più 
  • Retinol Infusion Eye Serum 30ml

    Crema contorno occhi antiage alla Nocciola e Acido Ialuronico che contrasta la formazione di occhiaie e rughette, rivitalizzando e illuminando lo sguardo.

    Scopri di più 
  • High Protection Cream SPF 50 - Phitomelatonin & Pomegranate 100ml

    Crema vellutata a rapido assorbimento alla Fitomelatonina e Melagrana, ideale anche per pelli sensibili. Il complesso fotoprotettivo assicura una protezione alta ad ampio spettro uvb-uva, prevenendo discromie e macchie cutanee.

    Scopri di più 
  • Riche Eye Serum - Phitomelathonin 30ml

    Siero contorno occhi alla Fitomelatonina e all’Acido Ialuronico che contrasta l'azione di occhiaie e rughe, svolgendo una potente azione rigenerante e antiage.

    Scopri di più