
Conosci la ricetta per una pelle morbida e elastica?
L’invecchiamento della pelle del volto può essere rallentato, fino a farlo regredire rimanendo belle e giovani per lungo tempo in modo naturale.
Avere cura del proprio corpo, guardarsi allo specchio sentendosi belle, toniche e vive è il primo passo per vivere una vita piena e serena, per stare meglio con se stessi e anche con gli altri.
La natura ci mette a disposizione tutto quello che serve per ritrovare il benessere senza la necessità di dover ricorrere a farmaci o bisturi.
Collagene, elastina e acido ialuronico sono tre sostanze che fanno sì che lo scambio dei fluidi, la cosiddetta “microcircolazione” funzioni bene: sotto la pelle c’è un continuo scambio di liquidi che escono dalle arteriole e rientrano nelle venule e nei vasi linfatici. Sono miliardi di piccolissimi vasi sanguigni che continuano a scambiare liquidi, ogni minuto di ogni ora di ogni singolo giorno. E’ un lavoro impressionante che però, soprattutto nelle donne, con gli anni diventa meno preciso e meno efficiente. Non si può far nulla perché dipende da cause ormonali legate al DNA femminile e al tempo che scorre, che però sono influenzate anche dall’alimentazione, dal fumo, dall’inquinamento e dalle radiazioni solari. Quando le cellule del tessuto connettivo rallentano la loro attività e lo scambio de liquidi inizia a non funzionare più bene, si perde la “polpa” e si crea una specie di “cicatrice” sotto la pelle.
Inoltre, un’altra cosa importante che si deve sapere è il concetto di disidratazione della pelle, vale a dire di perdita eccessiva di acqua dalla superficie cutanea.
Le rughe sono sintomo di carenza di collagene, elastina e acido ialuronico. L’invecchiamento precoce e esagerato della pelle del volto è la risposta del nostro corpo, da un lato alla mancanza di collagene, elastina e acido ialuronico e, dall’altro alla secchezza cutanea. Non a caso le prime tre sostanze sono quelle maggiormente impiegate in medicina estetica e chiunque consiglia sempre una crema idratante.
Solo così si può evitare l’invecchiamento precoce, che non è solo un fattore estetico, ma anche una condizione che ha sempre un impatto psicologico sulla persona e quindi la porta ad aumentare il proprio livello di stress con un costante indebolimento del sistema immunitario, del sistema endocrino e di quello neurologico.
Trattare bene la pelle, cominciando dalla detersione, che è il primo gesto di amore verso se stessi, porta un duplice beneficio:
- una microcircolazione più efficace e una continua stimolazione delle cellule che producono collagene, elastina e acido ialuronico, che significa rallentare velocemente l’invecchiamento;
- una minor perdita di acqua dell’epidermide, con un miglioramento del tono e della secchezza della pelle del volto e del corpo.
Sensi Skinfood ha sempre dato importanza alla idro-nutrizione, sia attraverso il blending cosmetico, sia attraverso un layering bilanciato, con lo scopo di apportare acqua alle cellule e di stimolarle nella produzione dei tre elementi fondamentali per rallentare l’invecchiamento.