Mal di schiena: sai quali sono le diverse cause e come curarlo?

Il mal di schiena è un dolore molto comune, anzi il più comune fra i dolori muscolo-scheletrici, almeno per la popolazione italiana. Ciò che è peggio è che in certi casi è cronico e chi ne soffre, pensa di doversi adattare, convivendoci.

In realtà si potrebbe fare qualcosa per curare il mal di schiena, per esempio, modificando le abitudini e sicuramente rivolgendosi a uno specialista della colonna vertebrale che sappia individuare le cause e le patologie più frequenti.

Il mal di schiena può provenire da un trauma, ad esempio un infortunio o un movimento sbagliato. In questi casi il dolore è molto intenso e localizzato e non è quasi mai dovuto a uno “strappo”, come invece molti credono.

Esistono due tipologie di mal di schiena:

Meccanico che insorge a livello della colonna vertebrale, dei dischi intervertebrali o dei tessuti molli circostanti

Infiammatorio che è cronico, nel senso che non scompare mai definitivamente, anche se i sintomi vanno e vengono, perché è solitamente causato da una condizione autoimmune sottostante. Le malattie autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario attacca le cellule sane del corpo e innescano una risposta infiammatoria. I sintomi del mal di schiena infiammatorio peggiorano con il riposo.

Le cause del mal di schiena che diventa “cronico” possono essere:

Abitudini posturali scorrette

Sedentarietà che fa venir meno l’elasticità della colonna

Attività sportiva svolta male che carica in maniera errata la colonna vertebrale

Obesità, perché essere in sovrappeso obbliga la colonna vertebrale ad un perenne peso eccessivo, ad una postura adattata e ad una motricità alterata

Viscerale quali la frequente colite o il colon irritabile, perché l’intestino è avvolto dal peritoneo che ha rapporti con la colonna vertebrale

Predisposizione genetica, perché c’è chi è più propenso all’usura delle vertebre o dei dischi intervertebrali

Fattore emotivo (stress e tensione) che, secondo un numero sempre maggiore di studi recenti, ha una relazione stretta con il mal di schiena

La patologia della schiena che più ci tormenta è l’ernia del disco, anche se non sempre è quella la causa del mal di schiena e se molto spesso è asintomatica e non provoca dolore se non nella fase di infiammazione iniziale, per poi rimanere latente senza ulteriori conseguenze.

Il mal di schiena, a seconda di quale parte della colonna vertebrale colpisce,  può essere di tre tipi:

Lombare

Cervicale

Dorsale

Le vertebre sono 33 e sono così suddivise:

Cervicale C1-c7

Dorsale T1-T12

Lombare L1-L5

Le ultime vertebre sono fuse in due blocchi:

5 vertebre fuse compongono il sacro

4 vertebre fuse compongono il cocige

Il dolore a metà schiena è il meno frequente, mentre sono molto diffusi i dolori nella zona lombare e cervicale.

Nella zona bassa della schiena il dolore causa una lombalgia che è molto più diffusa della cervicalgia.

Le vertebre lombari hanno un ruolo fondamentale nel sorreggere il nostro corpo e vanno tutelate, tenendo allenati i muscoli profondi (muscoli stabilizzatori) che sorreggono la colonna vertebrale.

Una corretta prevenzione potrebbe far molto per evitare il mal di schiena. Spesso però si inizia a curare la schiena solo dopo che ha iniziato a fare male.

Quali massaggi sono efficaci?

I massaggi massoterapici e lombosacrali possono alleviare il mal di schiena e se eseguiti unitamente alla Cupping Therapy rilassano i muscoli e distendono la schiena, grazie al miglioramento della circolazione sanguigna, che favorisce un miglior apporto di ossigeno e sostanze nutrienti ai tessuti doloranti e infiammati, che possono distendersi più facilmente.

A quasi tutti i dolori alla schiena (lombosciatalgia, lombocruralgia, colpo della strega, cervicale, torcicollo, colpo di frusta) si possono trovare rimedi con terapie strumentali nella fase acuta per poi passare a terapie manuali che se ben eseguite sono utilissime a migliorare le contratture muscolari e i rapporti articolari. A seguire non può mancare il rinforzo muscolare che avviene facendo determinati esercizi quotidianamente.

Sensi Skinfood ha messo a punto dei protocolli ideali per gli sportivi e più in generale per chi soffre di mal di schiena, che combinano tecniche manuali (Cupping Therapy) a prodotti naturali (fanghi e bendaggi) e raggi infrarossi, senza trascurare la tecnologia avanzata in casi di dolori più estesi e forti.

La lampada che c’è all’interno della nostra sauna è dotata di raggi infrarossi con lampada alogena di ultima generazione, Full-Spectrum, con onde di tipo A, B, C.- Le onde di tipo C penetrano fino a 5mm.- Le onde tipo B penetrano fino a 2-3mm.- Le onde di tipo A, penetrano fino a 1cm e sono ideali e fortemente consigliate per chi soffre di mal di schiena o patologie quali artrite o artrosi che peggiorano con il clima invernale. Inoltre, visto che la combinazione di queste 3 tipologie di onde (A-B-C) genera una forte stimolazione dei tessuti anche a livello metabolico, Sensi Skinfood ha inserito nei propri protocolli la sauna unitamente a fanghi e altri trattamenti finalizzati al rimodellamento e alla riduzione dei fenomeni di adiposità localizzata e cellulite.